Lavorare vicino a casa fa bene a te, alla tua famiglia e all’ambiente.

Il progetto

Lavoroqui.it si pone come luogo di incontro sul territorio tra offerta e domanda di lavoro, dove le aziende locali possono presentare le proprie ricerche di personale, e i cittadini residenti nel territorio comunale trovano la possibilità di inserire il proprio curriculum vitae allo scopo di rendersi visibili e presenti sul mercato del lavoro.

Il lavoro di Prossimità

Il contesto attuale e la recente crisi economica hanno inciso negativamente sul tessuto sociale delle famiglie, anche nelle regioni e nei territori da sempre considerati lavorativamente dinamici e produttivi.
A causa della mancanza di lavoro, siamo di fronte ad una vera e propria trasformazione del contesto economico e demografico che ci ha visto costretti a modificare il ciclo di vita, la struttura familiare e il tessuto sociale.

Alle sempre presenti situazioni di fragilità delle fasce più deboli, si affiancano, spesso in maniera silenziosa, nuovi bisogni generazionali, che necessitano di un modello di intervento concreto e trasversale alle diverse aree, alle diverse problematiche e anche alle diverse generazioni.

Non parliamo quindi solo di un indebolimento causato dalla perdita del lavoro e dalla conseguente condizione di difficoltà economica, ma anche e soprattutto della perdita di certezze, che spesso la disoccupazione comporta.

Lavoro di prossimità: le caratteristiche

La principale caratteristica del lavoro di prossimità è quella di farsi più vicino ai bisogni della cittadinanza, creando e promuovendo una rete naturale tra persone e aziende, che nel territorio agisce per attivare nuove energie e sinergie.

Una strategia di intervento diretta, che prevede azioni di sistema finalizzate a riconoscere un bisogno, collocando le risorse nella giusta direzione, garantendo così interventi che siano in grado di migliorare la qualità della vita delle persone, delle famiglie e di conseguenza della comunità.

Instaurare un rapporto chiaro e duraturo con la cittadinanza è il nostro obiettivo.
Perchè un cittadino informato aiuta a crescere il proprio Comune


Visita il sito del comune

Iscriviti alla newsletter

Metti "mi piace" sulla pagina